Chi sono

Eva - insegnante di lingue e scrittura.

Piacere!

Mi chiamo Eva e sono un’insegnante di lingue e scrittura.

Ho sempre amato la letteratura – soprattutto russa e americana – e i film. Tra i miei preferiti ci sono Pulp Fiction, Lost in Translation e Una Giornata Particolare.
La mia prima lingua è l’italiano, ma ne parlo altre cinque a diversi livelli. Mi sono trasferita circa tredici volte in giro per l’Europa. Più che viaggiare, mi piace vivere nel mondo. Ma, alla fine, sono sempre alla ricerca di casa.
Sono nata a fine giugno 1995 e sono cresciuta tra Milano e un piccolo paese della provincia di Parma. Le estati le passavo con mio nonno, il cane e la gatta, tra orti e boschi, così mi sono sempre sentita a mio agio sia nella grande città che in mezzo alla natura.

Scopri come ti aiuto
LA MIA STORIA

La mia è una storia di avventura,
ricerca ed esplorazione.

A nove anni, durante un viaggio a Cambridge per visitare un’amica di famiglia, ho capito che quello che volevo fare nella mia vita era conoscere ed esplorare il mondo. Non come una turista, ma vivendo molteplici vite, immergendomi in realtà diverse, imparando le lingue locali per conversare e conoscere le persone in profondità.

Il mio rapporto con le lingue non è mai stato questione di voti scolastici. È sempre stato intrecciato all’amore, alla scoperta e alla ricerca di casa.

La prima è stata l’inglese, imparato a scuola e coltivato con film, libri e amici stranieri. Immaginavo di essere inglese e di vivere in un college di campagna.

Poi è arrivato il tedesco, a 17 anni, dopo una cotta estiva per un ragazzo tedesco. Ho trovato un lavoro in una fattoria del Baden-Württemberg, poi ho vissuto un anno a Brema studiando la lingua in profondità.

A 21 anni ho lavorato in un ostello in Scozia, dove ho trovato un senso di comunità e amicizie piene di chiacchiere filosofiche e storie avventurose.

A 22 anni ho iniziato l’università e mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere, scegliendo due lingue nuove: francese e russo. Del primo amo il cinema, del secondo la letteratura.

L’ultima lingua è stata lo spagnolo, quando a 23 anni ho fatto un viaggio a Barcellona per andare a trovare un’amica e ho deciso di fermarmi lì. Ho vissuto quattro anni in Spagna: a Barcellona, Madrid (dove ho frequentato un Master in sessuologia e genere) e Granada, lavorando in una comunità sociale.

Altre esperienze fondamentali per me:

  • un periodo come insegnante di inglese in un campo di rifugiati a Chios (Grecia, 2022)
  • due viaggi on the road negli Stati Uniti nel 2023 e nel 2024, il primo da sola, il secondo in compagnia.

Non ho ancora trovato il posto dove voglio mettere radici, ma le ho trovate nelle persone che amo – sparse un po’ ovunque – e nella scrittura e nell’insegnamento, che mi permettono di creare legami speciali con i miei studenti e di imparare tantissimo da loro, oltre che a condividere quello che so io.

Contattami ora
IN COSA CREDO

Quello che mi sta a cuore

Credo nell’insegnamento come forma di scambio umano profondo e trasformativo, e nella scrittura come mezzo di espressione, creatività e piccola terapia personale.

Vedo le lingue non come un trofeo o una gara di perfezione, ma come un ponte per entrare nella vita degli altri e capire mentalità diverse, creando relazioni autentiche



Per me, insegnare e imparare  attraverso lingue, scrittura e letteratura è il mio  modo preferito per sentirmi a casa.

COME FUNZIONA

Cosa faccio e per chi

Diventare insegnante non è stato un piano B: è sempre stato il mio sogno.
Infatti da bambina, quando dovevo fare i compiti, mettevo in fila i peluche e fingevo di fare lezione.

Durante l’università ho preso la certificazione DITALS per insegnare italiano agli stranieri, e poi mi sono certificata anche per l’insegnamento dell’inglese. Ho lavorato in diverse scuole, online e in presenza, scoprendo con chi mi piace davvero lavorare.

Con la mia scuola online voglio creare uno spazio per chi ha un livello intermedio o avanzato e desidera:

  • migliorare il proprio livello espressivo
  • farlo in modo naturale
  • trovare spunti culturali e stimoli autentici
  • imparare ai propri ritmi

Offro supporto, struttura, ascolto e interesse sincero per la persona che ho davanti.

Credo che il successo nello studio dipenda anche dalla sintonia con l’insegnante: non esiste un docente adatto a tutti, ma esiste quello giusto per te.
Se anche tu pensi che le lingue siano un modo per entrare nella vita degli altri e non solo una lista di regole, probabilmente ci troveremo bene.

CURIOSITA’

Curiosità random su di me

  • Il mio giorno preferito è il lunedì: mi illude che si possa ricominciare ogni volta da capo.
  • Ricordo i compleanni di tutti.
  • Ho un olfatto formidabile (anche se a volte ci sento poco).
  • Mangerei cappelletti in brodo anche in agosto.
  • Mangio tutto e sono molto curiosa a tavola.
  • Amo le tazze kitsch – quelle con scritte tipo “il papà migliore del mondo”.
  • Amo esplorare case abbandonate.
  • In macchina voglio solo musica: parlare mi distrae.
  • Non sono capace di fare due cose contemporaneamente – non credo nel multitasking.
  • Il mio film “cura” per i momenti bui è Parto col folle con Robert
  • Downey Jr. In alternativa, la serie dell’Ispettore Coliandro.
  • Da bambina volevo fare il pirata. Poi ho scoperto di soffrire il mal di mare e ho rivisto i miei piani.
  • In inglese, adoro l’accento scozzese e quello del sud degli USA.
  • Anche se mi trasferisco spesso, sono terribilmente nostalgica e sentimentale.